Blog
Supporto psicologico gratuito a Roma: nasce lo Sportello XVoi per adolescenti e famiglie con AIDA APS e il Municipio XV del Comune di Roma
Dal 30 aprile 2025 è attivo presso il Municipio XV di Roma Capitale, in via Flaminia 872, lo Sportello XVoi, un progetto gratuito di ascolto e orientamento psicologico, sociale e legale promosso dal Municipio XV in collaborazione con dieci associazioni e realtà del territorio romano.
Tra le associazioni coinvolte c’è anche AIDA – Associazione Interventi Disturbi Alimentari, di cui faccio parte come psicologo, che offrirà colloqui psicologici gratuiti per adolescenti e per le loro famiglie.
XV Congresso AMP 2026 a Parigi – Associazione Mondiale di Psicoanalisi - “Non c’è rapporto sessuale”
Il XV convegno dell’AMP si terrà a Parigi dal 30 aprile al 3 maggio 2026 e ha come tema il “Non c’è rapporto sessuale”.
Qui il suo direttore, Ricardo Seldes, presenta il tema del congresso AMP dinanzi ai partecipanti del congresso Enapol di Belo Horizonte (Brasile), il 7 settembre 2025.
4.10.25 – LoveSharing - Giornata della salute della donna e del bambino (Roma, La Giustiniana - Municipio XV)
Sabato 4 ottobre, dalle 9.30 alle 19.30, a Borghetto San Carlo (Via Cassia, 1420 - La Giustiniana) si svolgerà l’evento “Love Sharing: Giornata della Salute della Donna e del Bambino” con screening gratuiti, consultazioni mediche, approfondimenti tematici con esperti di diversi settori, corsi di yoga e ginnastica, concerto corale e rinfresco.
24-25.5.25 – Clinica delle rotture amorose (EVENTO - CONVEGNO SLPcf)
“Il capitalismo non si occupa, diceva Lacan, dell’amore e delle cose amorose… eppure, ancora oggi, in un mondo in cui le logiche del capitalismo, gli sviluppi della scienza e i suoi prodotti tecnologici hanno invaso ogni spazio, ci si innamora di un altro, di un’altra, di altri, in modalità forse diverse rispetto al passato.
Disturbo borderline di personalità: diagnosi epidemica o epidemia di diagnosi? Storia e prospettive psicoanalitiche (con Lacan)
La storia del concetto di “borderline” ha inizio quando sul finire dell’Ottocento cominciano a essere descritti quadri che sembrano a metà tra nevrosi e psicosi, forme più o meno attenuate di dementia precox (che oggi chiameremmo schizofrenia).
25-26.5.24 – Le uscite dall’analisi (EVENTO - CONVEGNO SLPcf)
Nel XX Convegno della SLPcf dal titolo L’entrata in analisi e i suoi preliminari, che si è tenuto lo scorso maggio a Napoli, dopo circa 30 anni siamo tornati a interrogarci su come iniziano le analisi, con la necessità di verificare i cambiamenti delle condizioni che generano oggi la domanda indirizzata a un analista e…
18.5.24 – La depatologizzazione della malattia mentale (EVENTO)
18 maggio 2024 – ore 20,30
Conferenza di Carole Dewambrechies.
Coordina Antonio Di Ciaccia.
EVENTO ONLINE SU ZOOM e in PRESENZA presso VILLA PALESTRO, Via Palestro 24 Roma.
100 anni di Basaglia (e sentirli tutti) - per una politica delle pratiche psi
La visione di Basaglia è radicale, e al di là dell’essere più o meno concordi, non c’è dubbio che ancora oggi serva conoscerla, perché illumina un dato: lo psichiatra e lo psicologo, nelle istituzioni come i Centri di Salute Mentale, ma anche nell’apparente solitudine dei loro studi privati, sono attori di un campo politico.
“Riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno” - Calvino
L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige…
Netflix e psicoanalisi: i padri di Lupin
In questi giorni si parla molto di Lupin, la serie Netflix con protagonista Omar Sy. È da poco uscita la terza stagione, e pare proprio che visto il grande apprezzamento da parte del pubblico, seguirà una quarta.
Le vicende raccontano di Assane Diop, un ladro gentiluomo che…
Come amarsi non è scritto da nessuna parte
Potete comprare tutti i libri che volete sull’argomento, sono tantissimi e tutti vorrebbero spiegarvi cos’è l’amore, come si dovrebbe vivere, forse anche come si dovrebbe fare. Qual è il segreto di una coppia felice?
L’angoscia non è un disturbo: angosciarsi con Lacan
Nel discorso contemporaneo sono molte le parole che richiamano l’esperienza dell’angoscia. Ansia, attacchi di panico, fobie, paure… sono al centro di molti cosiddetti disturbi, raccolti e catalogati nei manuali di psichiatria più noti e utilizzati al mondo, il DSM…
Perfezionismo: l’ideale che intrappola
Il tema dell’ideale è al centro di numerose elaborazioni in filosofia, in psicologia e in psicoanalisi.
Per quanto riguarda quest’ultima, Freud incluse nella sua ricerca i concetti di ideale dell’Io, Io ideale e idealizzazione.