Supporto psicologico gratuito a Roma: nasce lo Sportello XVoi per adolescenti e famiglie con AIDA APS e il Municipio XV del Comune di Roma
Dal 30 aprile 2025 è attivo presso il Municipio XV di Roma Capitale, in via Flaminia 872, lo Sportello XVoi, un progetto gratuito di ascolto e orientamento psicologico, sociale e legale promosso dal Municipio XV in collaborazione con dieci associazioni e realtà del territorio romano.
Tra le associazioni coinvolte c’è anche AIDA – Associazione Interventi Disturbi Alimentari, di cui faccio parte come psicologo, che offrirà colloqui psicologici gratuiti per adolescenti e per le loro famiglie. Come psicologo dell’associazione AIDA partecipo al progetto e sarò presente allo sportello offrendo gratuitamente ascolto e orientamento a giovani e genitori del territorio che vivono situazioni di difficoltà o desiderano un primo confronto con uno psicologo.
Una foto dal giorno della presentazione dello Sportello XVoi del Municipio XV di Roma. L’iniziativa è stata presentata da Agnese Rollo, assessora con delega in materia di Politiche Sociali, Sanitarie e Pari Opportunità, e Daniele Torquati, presidente del Municipio XV.
Un servizio psicologico pubblico dedicato a giovani e famiglie
Lo Sportello XVoi nasce con l’obiettivo di rendere più accessibili i servizi di supporto psicologico e sociale sul territorio.
L’iniziativa si rivolge agli adolescenti e alle loro famiglie, con un’attenzione particolare alla prevenzione e all’orientamento in caso di disagio psicologico e disturbi del comportamento alimentare. Ma non solo, i colloqui psicologici gratuiti riguardano anche problematiche come ansia, panico, depressione, fobia sociale e tutto ciò che può riguardare l’adolescenza.
Ogni giornata della settimana sarà dedicata a una o più associazioni, secondo un calendario coordinato dal Municipio XV, garantendo supporto gratuito per le persone e le famiglie del territorio del municipio.
Lo sportello psicologico di AIDA APS e le altre realtà partecipanti
La presentazione ufficiale dell’iniziativa del Municipio si è tenuta lunedì 5 maggio alle ore 17, presso la Sala Consiglio del Municipio XV (via Flaminia 872).
L’incontro è stato aperto alla cittadinanza ed è stato l’occasione di conoscere tutte le realtà coinvolte: oltre ad AIDA – Associazione Interventi Disturbi Alimentari, sono presenti allo sportello gratuito le seguenti associazioni romane: Il Colibrì, L’Abbraccio di Edo, Solco s.r.l., Il Cenacolo, Confimea, Arpi, ADA Roma e Lazio ADV, Observo Aps e 112 Lazio Soccorso APS.
Lo sportello di AIDA APS - Associazione Interventi Disturbi Alimentari vuole essere un punto di riferimento per il fenomeno dei disturbi alimentari e non solo in età evolutiva. L’obiettivo è offrire uno spazio competente e attento in cui intercettare precocemente i segnali di disagio, sostenere le famiglie e accompagnare i ragazzi in un percorso di ascolto e comprensione delle proprie difficoltà.
La collaborazione istituzionale tra AIDA e il Municipio XV di Roma
La collaborazione tra AIDA e il Municipio XV di Roma Capitale, oltre che per lo sportello XVoi, è stata messa in campo a ottobre 2025 anche nell’organizzazione dell’evento “Love Sharing – Giornata della salute della donna e del bambino”, in cui ero presente insieme agli altri soci AIDA per fornire consultazioni gratuite sui disturbi alimentari. Si è trattato di una giornata in cui è stato possibile per i cittadini prenotarsi, oltre che per una consultazione gratuita sui disturbi alimentari, anche per screening gratuiti, incontri con gli specialisti in reumatologia, senologia e diastasi, corsi di Hatha Yoga e ginnastica del pavimento pelvico. Esperti hanno parlato di approfondimenti sui primi mille giorni di vita del bambino e alimentazione infantile, fibromialgia ed endometriosi, adolescenza e genitorialità. Riguardo all’ambito psicologico, ha partecipato anche Il Cortile, consultorio di psicoanalisi applicata, con sede nella Casa internazionale delle donne a Roma. Visto il successo dell’iniziativa seguiranno presto notizie circa l’organizzazione di eventi e iniziative analoghe.
Informazioni utili per lo Sportello XVoi – AIDA
📍 Sportello XVoi – Municipio XV di Roma in Via Flaminia 872
🕓 AIDA – Sportello di ascolto psicologico gratuito: ogni venerdì pomeriggio, per adolescenti e famiglie
🔗 Per prenotare un colloquio psicologico gratis allo Sportello XVoi contattare AIDA via email o telefono.
La mia attività come psicologo a Roma
La partecipazione al progetto “Sportello XVoi” in collaborazione col Municipio XV del Comune di Roma Capitale, in cui offro come socio AIDA un numero limitato di colloqui psicologici gratis per la cittadinanza del municipio XV, si aggiunge alla mia attività privata come psicologo a Roma nella zona Colli Abani (Appio Latino – Caffarella), dove offro consulenza psicologica, sostegno psicologico e colloqui clinici per queste aree di intervento. Chi desidera può contattarmi per maggiori informazioni o per prenotare un colloquio.
📍 Ricevo a Roma, zona Colli Albani / Appio Latino / Caffarella.
👉 Scopri di più sul supporto psicologico per adolescenti e genitori.
👉 Contattami per un primo colloquio o per avere maggiori informazioni.
La locandina ufficiale dello sportello XVoi del Municipio XV di Roma, con le associazioni e gli enti che hanno partecipato e vinto il bando pubblico per l’erogazione di servizi gratuiti alla cittadinanza attinenti agli ambiti sociale, lavoro, immigrazione, formazione, politiche giovanili, sanitarie e di mediazione legale. Per la locandina ufficiale completa dello Sportello XVoi sul sito del Comune di Roma Capitale clicca qui.
Francesco Turco, psicologo a Roma e online
📍 Ricevo a Roma, zona Colli Albani / Appio Latino / Caffarella.
👉 Scopri di più sul supporto psicologico per adolescenti e genitori.
👉 Contattami per un primo colloquio o per avere maggiori informazioni.