XV Congresso AMP 2026 a Parigi – Associazione Mondiale di Psicoanalisi - “Non c’è rapporto sessuale”

Locandina del XV Congresso AMP 2026 a Parigi – Associazione Mondiale di Psicoanalisi, tema “Non c’è rapporto sessuale”, con date 30 aprile - 3 maggio 2026

La locandina del XV congresso AMP 2026 a Parigi dal titolo “Non c’è rapporto sessuale”

L’assenza del rapporto sessuale non impedisce il legame, anzi!, e però gli detta le sue condizioni
— Jacques Lacan

Il XV congresso dell’AMP si terrà a Parigi dal 30 aprile al 3 maggio 2026 in modalità ibrida (in presenza e online) e ha come tema il “Non c’è rapporto sessuale” di Lacan.

Qui il suo direttore, Ricardo Seldes, presenta il tema dinanzi ai partecipanti del congresso Enapol di Belo Horizonte (Brasile), il 7 settembre 2025.

Ricardo Seldes presenta il XV congresso dell’AMP al congresso Enapol di Belo Horizonte (Brasile) il 7 settembre 2025.

Cos’è il Congresso AMP (Associazione Mondiale di Psicoanalisi)

Ogni due anni, l’Associazione Mondiale di Psicoanalisi (AMP) organizza il congresso internazionale di psicoanalisi, un evento che riunisce analisti di orientamento lacaniano provenienti da tutto il mondo.
È un’occasione per condividere esperienze cliniche, approfondire la teoria e confrontarsi sulle trasformazioni della pratica analitica contemporanea.

Un appuntamento biennale della comunità lacaniana

Dal 1994, i membri dell’AMP si incontrano regolarmente per riflettere sullo stato della psicoanalisi nel mondo.
I congressi dell’AMP rappresentano un momento privilegiato di elaborazione collettiva: attraverso sessioni cliniche e plenarie, conferenze e dibattiti, gli psicoanalisti presentano casi, discutono le loro esperienze e aggiornano la psicoanalisi alla luce delle sfide del presente.

Un evento per la Scuola Una

Il congresso AMP è anche un momento d’incontro per la Scuola Una, che si riconosce nel desiderio comune di far vivere la psicoanalisi nel mondo contemporaneo.
È un evento di psicoanalisi dove è favorito lo scambio, in cui gli analisti, esponendo la loro pratica all’interno delle sezioni cliniche e delle plenarie del congresso possono mettere alla prova i risultati della loro esperienza.

“Non c’è rapporto sessuale” - Il tema del XV congresso AMP 2026

Tra i due non c’è accordo o armonia, nessun programma, niente di prestabilito: tutto è affidato al caso….
— Quarta di copertina francese del Seminario XIX, di J.-A. Miller p. 243, in J. Lacan, Il Seminario. Libro XIX … o peggio, 1971‑1972, Einaudi, Torino, 2020

Il tema del convegno AMP 2026 a Parigi tratta quella che Lacan ha chiamato l’inesistenza del rapporto tra i sessi. È una delle questioni che apre Lacan nel corso del suo insegnamento che segna una differenza profonda con la psicoanalisi a lui contemporanea che rimane tuttora una critica molto attuale. Per Lacan, fin dal Seminario IV, La relazione oggettuale, la psicoanalisi aveva iniziato a operare in base a una certa idealizzazione del rapporto tra il soggetto e l’oggetto (freudianamente inteso, cioè l’oggetto pulsionale, libidicamente investito). Per gli psicoanalisti post-freudiani, con cui Lacan era in disaccordo, l’analisi aveva infatti l’obiettivo di portare all’armonia con l’oggetto, e questo mediante l’identificazione del paziente all’analista, supposto modello “sano”. Per Lacan, “armonia” e “sanità” sono idealizzazioni che non aiutano l’analisi. Per Lacan, che rilegge Freud, una supposta armonia ideale tra uomo e donna non esiste, la coppia non fa davvero “uno”, il campo dell’amore è aperto all’invenzione singolare, ma… “come amarsi non è scritto da nessuna parte”, come ho intitolato l’articolo dove ho approfondito l’argomento.

Facciata della Maison de la Mutualité a Parigi, sede del XV Congresso AMP 2026 dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi

Maison de la Mutualité a Parigi, sede del XV Congresso AMP 2026 dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi. Crediti: ZeusUpsistos, CC BY-SA 4.0.

Comunicato ufficiale e ulteriori dettagli sull’evento – XV Congresso AMP 2026

Il XV Congresso dell’AMP si terrà dal 30 aprile al 3 maggio 2026, con il titolo: “NON C’È RAPPORTO SESSUALE”.

La direzione del Congresso sarà garantita da Ricardo Seldes.

I lavori clinici in simultanea si terranno giovedì 30 aprile e venerdì 1 maggio 2026 (solo via zoom). Le plenarie si terranno sabato 2 e domenica 3 maggio 2026 (in presenza presso la Maison de la Mutualité a Parigi e in video-conferenza).

L’appuntamento con la passe e la Grande Conversazione della Scuola Una (riservati ai membri dell’AMP) avranno luogo rispettivamente il 28 e il 29 aprile 2026 (in presenza presso la Maison de la Mutualité a Parigi e in video-conferenza).
— Christiane Alberti, presidente, 22 Novembre 2025

Link utili di approfondimento


Indietro
Indietro

Supporto psicologico gratuito a Roma: nasce lo Sportello XVoi per adolescenti e famiglie con AIDA APS e il Municipio XV del Comune di Roma

Avanti
Avanti

4.10.25 – LoveSharing - Giornata della salute della donna e del bambino (Roma, La Giustiniana - Municipio XV)